Cos’è e quando si deve fare il lavaggio della caldaia

Cos’è il lavaggio chimico della caldaia

lavaggio chimico caldaie
lavaggio chimico caldaia

Il lavaggio chimico della caldaia è un’operazione delicata da far effettuare solo a personale qualificato ed esperto, infatti, un lavaggio chimico eseguito male potrebbe arrecare seri danni anche irreversibili alla caldaia e a tutto l’impianto. Attraverso uno speciale macchinario, viene immessa all’interno del circuito una sostanza chimica liquida che riesce a eliminare tutta la sporcizia e tutto il calcare, risucchiandoli subito dopo all’esterno grazie ad un apposito tubo. Il lavaggio chimico alla caldaia garantisce ottimi risultati e consigliamo di effettuarlo periodicamente poiché in situazioni con tubi molto incrostati, anche attraverso il lavaggio chimico diventa molto difficile ripulire il circuito. Un lavaggio chimico della caldaia effettuato alla perfezione, ti permette alti risparmi sulla bolletta del gas e ottime prestazioni della caldaia.

Quando fare il Lavaggio Caldaia

lavaggio chimico caldaie roma
tubature incrostate dal calcare

Noi di Assistenza Caldaie Roma consigliamo tutti i nostri clienti di effettuare periodicamente il lavaggio chimico della caldaia a Roma e Provincia, per ridurre i consumi di gas, i costi in bolletta e garantire lunga vita alla caldaia.

Non esiste una cadenza ben precisa con la quale effettuare il lavaggio chimico della caldaia, dipende da molte varianti come la durezza dell’acqua, l’età della caldaia e dell’impianto. Noi consigliamo tale operazione ogni due-tre anni poiché è la media riscontrata con i nostri clienti.

Al di fuori di tale procedimento, consigliamo sempre di installare un decalcificatore, elemento fondamentale per combattere ed eliminare tutto il calcare che tenta di risiedere nella caldaia.

caldaia sporca di calcare e liquami
calcare e liquami incrostati nella caldaia

Molti pensano di non dover effettuare il lavaggio chimico alla caldaia tranne nel caso in cui ci siano guasti o malfunzionamenti. Ma quali sono i segnali più comuni che ci indicano che la nostra caldaia ha bisogno di un lavaggio chimico? Vediamo i più frequenti casi quando si deve fare il lavaggio della caldaia: i termosifoni sembrano tiepidi e non riscaldano bene, i consumi di gas sono aumentati improvvisamente facendo lievitare di conseguenza anche i costi in bolletta, spesso si abbassa la pressione della caldaia, all’interno della caldaia si sentono strani rumori, l’acqua non esce a temperatura costante alternandosi tra gettiti caldi e altrettanto freddi.

Accorgersi di strani malfunzionamenti della propria caldaia e non chiamare un tecnico per effettuare il lavaggio chimico o la riparazione potrebbe compromettere seriamente la durata della caldaia poiché la situazione potrebbe peggiorare causando danni irreparabili o costosissimi da riparare.

Lavaggio Chimico Caldaia Roma e Provincia

Se vuoi fare il lavaggio chimico della caldaia ed abiti a Roma o nei comuni della provincia, rivolgiti al nostro Centro Assistenza Caldaie, riceverai subito a casa tua un tecnico specializzato nel lavaggio chimico caldaie che allo stesso tempo effettuerà:

  • controllo generale caldaia
  • manutenzione caldaia
  • rilascio Bollino Blu
  • rilascio e compilazione Nuovo Libretto d’Impianto o registrazione dell’intervento sul Libretto già in possesso del cliente
  • rilascio Rapporto Efficienza Energetica
  • controllo valvole di sicurezza e vaso d’espansione
  • controllo pressioni caldaia

Chiamaci per Assistenza Caldaie a Roma e Provincia

Don`t copy text!