Pulizia Caldaia a Roma e Provincia

Normativa Pulizia Caldaia Obbligatoria a Roma e Provincia

Magari non tutti lo sapranno ma la pulizia caldaia è obbligatoria, esiste una vera e propria normativa che ne determina l’obbligo ed allo stesso tempo sottolinea che la pulizia caldaia debba essere effettuata solo ed esclusivamente da un centro assistenza caldaie abilitato.

Assistenza Caldaie Roma vanta un’esperienza ventennale nell’assistenza caldaie a Roma e provincia e si avvale di un team di tecnici costantemente aggiornati su tutte le normative del settore, in modo da garantire sicurezza e affidabilità a tutti i clienti.

Pulizia Caldaia

La Pulizia Caldaia è un vero e proprio intervento di manutenzione che deve essere effettuato con cadenza annuale a prescindere dal fatto che si faccia o no il Bollino Blu. La pulizia della caldaia è un’operazione da svolgere con cura, infatti bisogna ripulire tutte le parti della caldaia da incrostazioni di calcare e polvere che si sono creati col passare del tempo. Alla pulizia della caldaia segue sempre un controllo generale del funzionamento dell’impianto in modo tale da potersi accertare che tutto funzioni regolarmente.

Molte persone sottovalutano l’importanza della pulizia della caldaia annuale, commettendo un grave errore poiché tale operazione è fondamentale per evitare frequenti guasti o malfunzionamenti della caldaia che dipendono soprattutto da una mancata pulizia annuale caldaia.

Perché fare la pulizia caldaia annuale

Una regolare pulizia della caldaia a Roma e Provincia offre molteplici vantaggi come un rilevante risparmio sui consumi, una lunga durata della caldaia, un basso tasso di inquinamento, una notevole riduzione di percentuale di malfunzionamenti e guasti. Dato ciò risulta importantissimo effettuare periodicamente la pulizia annuale della caldaia, affidandosi ovviamente solo a tecnici abilitati.

Pulizia Caldaia Obbligatoria? Cosa dice la Normativa

La pulizia annuale caldaia è regolamentata da un apposito Decreto Legge nel quale si impone l’obbligo di controllo degli impianti termici con intervalli periodici prestabiliti.

Il Decreto Legge sottolinea che per quanto riguarda l’obbligatorietà della manutenzione annuale della caldaia, bisogna seguire le istruzioni riportate sul libretto d’uso e manutenzione della caldaia, seguendo la periodicità di controllo e manutenzione indicata.

Nel caso in cui non si sia in possesso del libretto o nel caso in cui non vi fosse nulla indicato, bisogna seguire il piano di manutenzione caldaia consigliato dal proprio tecnico. In mancanza di questo bisogna seguire le norme UNI CEI per le caldaie, le norme ufficiali che regolamentano tutto ciò che riguarda il controllo e la manutenzione degli impianti termici.

Obbligo Controllo e Analisi Fumi

Oltre alla pulizia caldaia bisogna ricordare che vige anche l’obbligo analisi fumi e revisione caldaia, operazioni necessarie per il rilascio della certificazione efficienza energetica caldaia (Bollino Blu).

Tale obbligo sussiste per tutti gli impianti termici alimentati con combustibile liquido, solido, gas, metano o gpl.

Assistenza Caldaie Roma e Provincia

Don`t copy text!